Cicli - unitre pecetto torinese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cicli

Cicli, incontri e conferenze

Per l’avvio dei cicli è obbligatoria l’iscrizione che sarà effettuata nelle
settimane precedenti, previa comunicazione nel comunicato mensile


 

LE BASI DELLA NUTRIZIONE UMANA


Docente: Emanuele Pavesio


2017: 30 ottobre - 6, 13, 20 e 27 novembre


Programma e modalità

Il ciclo si pone come obiettivo quello di trattare, in modo generale e con un linguaggio accessibile (ma sempre con il massimo rigore scientifico) gli argomenti basilari per comprendere meglio noi stessi, il cibo e lo stretto rapporto che ci lega.

In particolare verranno presentati i seguenti temi:

affronteremo brevemente il tema "cibo, uomo e società", con cenni agli adattamenti evolutivi legati all'alimentazione. Inizieremo poi a parlare dei nutrienti, per capire cosa sono i macro e micronutrienti.

Concluderemo il discorso sui nutrienti approfondendo la loro funzione. Il resto della lezione sarà dedicata a brevi cenni sulla fisiologia della nutrizione, per meglio comprendere come il nostro corpo utilizza i nutrienti.

Il terzo e quarto incontro saranno dedicati ai gruppi alimentari ed ai loro contenuti caratteristici di nutrienti. Vedremo in particolare come effettuare le equivalenze per i primi ed i secondi piatti.

In questo incontro vedremo le linee guida nutrizionali per gli over 65, con un esempio interattivo di modifica di una dieta squilibrata. Faremo anche una rapida carrellata sulle condizioni tipiche di questa fascia di età che possono giovare di un intervento nutrizionale specialistico.

Numero dei partecipanti :minimo 5, massimo 20


SEDE: Sede Unitre

Orario: Lunedì 9,30 - 11

 

VIVERE CON LA FILOSOFIA
Filosofia per pochi o per tutti?


Docente: Giuseppe Labanca

2018: 6, 13, 20, 27 febbraio   e   6 marzo


Programma e modalità

Nel corso della Storia i filosofi hanno cercato risposte a domande e problemi di varia natura. Dalla conoscenza dei loro studi, i partecipanti ai cinque incontri di filosofia trarranno spunto per un confronto su alcuni argomenti che riguardano la vita di ognuno.

In particolare verranno presentati i seguenti temi generali:

ambiente - diritti e doveri - felicità - libertà

Il pensiero degli autori e la valutazione della realtà odierna, favoriranno lo scambio di idee utili ad incoraggiare nuove prospettive di riflessione.

Numero dei partecipanti: minimo 5, massimo 20

SEDE: Unitre

Orario:  Martedì ore 11-12,30

 


EDUCAZIONE FINANZIARIA E BENESSERE
COME SCEGLIERE E COSA EVITARE


Docente: Francesco Paese


2018:  22 e 29 gennaio  -   5 e 12 febbraio

Programma e modalità:

Il ciclo di incontri sarà completamente rivisto ed aggiornato rispetto alle edizioni precedenti, unica conferma è il tema delle successioni e donazioni che verrà ripreso ed approfondito con esempi pratici e la presentazione delle ultime proposte di legge.   
Il focus degli altri incontri sarà su come coniugare una corretta pianificazione finanziaria ed il benessere economico del risparmiatore, anche in un'ottica di aspettativa di vita di lungo periodo.
Le tutele da prendere in considerazione, i bisogni futuri che si presenteranno e l'analisi dei rischi, sono elementi fondamentali per garantire un futuro sereno a noi ed ai nostri familiari: spesso queste valutazioni sono approssimative o affrontate in  modo superficiale.
Attraverso il coinvolgimento dell'aula, in modo interattivo e attraverso esempi concreti (case history) saranno trattati i seguenti argomenti:

il passaggio intergenerazionale del patrimonio mobiliare ed immobiliare: successioni, donazioni, lasciti, cointestazioni, nuda proprietà ed usufrutto, novità sulle nuove imposte
Chi vuole essere centenario: come garantirsi qualità della vita e benessere grazie ad una corretta pianificazione patrimoniale
Pianificare scegliendo con oggettività e selezione il consulente, alla luce delle novità in tema di trasparenza ed obblighi informativi (normativa MIFID gennaio 2018)
Investimenti e vantaggi fiscali: quali sono le opportunità ed i rischi da valutare (PIR, fondi pensione, polizze).


Ultimo incontro opzionale:
all'inizio del ciclo verrà effettuato un sondaggio tra gli iscritti per individuare ulteriori temi di approfondimento e valutare un'ulteriore lezione finale.


Numero dei partecipanti: minimo 10 - massimo 20



SEDE: UNITRE

ORARIO: Lunedì 10,30 - 12

L'ORTO IN PRIMAVERA

Docente: Luisa Tabasso

2018: 20, 27 febbraio - 6, 20 e 27 marzo

Programma e modalità:

Cinque incontri per illustrare la preparazione del terreno, trapianti, la cura  e  la raccolta degli ortaggi.

Tutto il ciclo stagionale con metodi naturali.

Numero di partecipanti: minimo 10


SEDE: UNITRE

ORARIO: Martedì ore 17 - 18,30

 
Torna ai contenuti | Torna al menu