Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 e in relazione ai dati personali di cui l’Associazione entrerà nella disponibilità con la Sua iscrizione, Le comunichiamo quanto segue:
Co-titolari del trattamento
Co-titolari del trattamento sono l’UNITRE di PECETTO TORINESE, in persona del suo presidente pro tempore, BORGHETTO LILIANA, con sede in Piazza Rimembranza 1 10020 PECETTO TORINESE e l’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età, in persona del suo presidente pro tempore, Piercarlo Rovera, con sede in Torino, Corso Francia n. 5.
Per comunicare con i titolari del trattamento, Lei potrà inviare una lettera raccomandata agli indirizzi sopra specificati oppure un messaggio di posta elettronica a unitrepecetto@gmail.com e unitre@unitre.net.
Finalità del trattamento dei dati
I Suoi dati saranno trattati esclusivamente per consentire lo svolgimento del rapporto associativo e delle attività istituzionali dell’Associazione e, dunque, a titolo esemplificativo, per l’invio di comunicazioni inerenti al calendario e al programma dei corsi ed alle ulteriori iniziative dell’Associazione, la convocazione di assemblee e riunioni degli organismi associativi, la registrazione del pagamento della quota associativa.
I Suoi dati potranno, altresì, essere trattati per l’adempimento di obblighi imposti dalla legge, in particolare in materia fiscale, contabile e assicurativa. Il trattamento potrà avvenire sia attraverso strumenti analogici sia attraverso dispositivi informatici, nei limiti strettamente necessari a far fronte alle finalità sopra indicate ed esclusivamente con modalità implicanti l’intervento umano.
Fondamento giuridico del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati è effettuato nel rispetto del Regolamento, in quanto:
- necessario per lo svolgimento del rapporto associativo, volontariamente costituito fra Lei e l’Associazione;
- necessario per adempiere ad obblighi di legge;
- fondato sul Suo espresso consenso.
Conseguenze del rifiuto di conferire i dati personali
I dati richiesti risultano indispensabili per consentire lo svolgimento del rapporto associativo e per permettere all’Associazione di adempiere ad obblighi stabiliti dalla legge. Pertanto, il Suo eventuale rifiuto di comunicare all’Associazione i dati richiesti sarebbe ostativo alla costituzione del rapporto associativo o alla sua prosecuzione.
Conservazione dei dati
I Suoi dati, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati finché perdurerà il rapporto associativo.
Cessato il rapporto associativo, i Suoi dati resteranno conservati negli archivi dell’Associazione, per essere trattati esclusivamente ove necessario per adempiere ad obblighi imposti dalla legge.
Comunicazione e trasferimento dei dati
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
- consulenti dell’Associazione che svolgono prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- istituti bancari e assicurativi che svolgono prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- Autorità giudiziarie o amministrative per l’adempimento degli obblighi di legge.
Senza il Suo esplicito consenso, i Suoi dati non saranno oggetto di trasferimento né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Documentazione informatica inerente allo svolgimento del rapporto associativo e alle attività istituzionali dell’Associazione, contenente dati a Lei riferibili, potrà essere conservata su server ubicati anche al di fuori dell’Unione Europea, nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 45 e ss. del Regolamento e, segnatamente, della decisione della Commissione Europea n. 1250 del 12 luglio 2016 e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 436 del 27 ottobre 2016.Profilazione e diffusione dei dati
I Suoi dati non saranno soggetti né a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
In forza del Regolamento, Lei ha sempre diritto di:
- chiedere all’Associazione l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1, del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1, del Regolamento);
- richiedere ed ottenere dall’Associazione – nell’ipotesi in cui il trattamento sia effettuato su base consensuale e in forma automatizzata – la restituzione dei Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo informatico, anche al fine di trasferire tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza) oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale), fermo restando che il trattamento basato sul Suo consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).